10 vantaggi e svantaggi dei social media

10 vantaggi e svantaggi dei social media

Avete mai pensato ad una vita senza social media? Vi siete mai soffermati a pensare cosa accadrebbe se da un giorno all’altro ci trovassimo a dover sponsorizzare i nostri prodotti o servizi fuori dalla rete? Noi ci abbiamo riflettuto un po’ e abbiamo deciso di scrivere questo articolo sui 10 vantaggi e svantaggi dei social media.

Ovviamente pensare ad un mondo privo di Instagram, Facebook o del più recente TikTok è quasi impossibile. Ma ragionare sulla loro importanza e sul loro utilizzo può essere uno spunto di riflessione più che intrigante. In particolare, è interessante pensare all’influenza che i social hanno nella nascita e nella crescita di un’attività.

10 vantaggi e svantaggi dei social media per gli small business

Per uno small business la presenza sui social è diventata quasi indispensabile, soprattutto se ci si vuole far conoscere. Start-up, negozi di artigianato e professionisti sfruttano ogni giorno i vantaggi offerti dai social media, cercando di creare una community e vendere i propri prodotti.

Ma uno strumento così potente non può avere solo vantaggi. Dietro ogni beneficio si nasconde un altrettanto importante svantaggio.

Con questo non voglio dire che dovremmo abbandonare ogni contatto con i social media. Questo è uno spunto di riflessione che vuole invitare gli small business a ragionare sul modo in cui li si utilizza e sull’importanza che bisogna dargli.

Iniziamo quindi a elencare i 10 vantaggi e svantaggi dei social media.

vantaggi dei social media

Leggi anche: 4 Social Network indispensabili per uno small business

Vantaggi dei social media

Per prima cosa, analizziamo quali sono i principali vantaggi dei social media per uno small business.

Possibilità di farsi conoscere da più persone

Il primo dei vantaggi dei social media è sicuramente la possibilità di farsi conoscere non solo a livello locale, ma anche internazionale. Scoprirete così che un prodotto difficilmente vendibile nella vostra città potrebbe riscuotere un enorme successo in un altro Paese.

Comunicherete con persone di ogni età o etnia, in grado di darvi altri punti di vista. Da una parte c’è quindi il vantaggio economico di poter vendere prodotti e servizi ad un pubblico più diversificato. Dall’altra parte c’è il vantaggio umano, che consiste nel migliorare sé stessi, conoscendo i pareri di altri.

Entrare in contatto con altre realtà

Conoscere molte persone implica un altro grande vantaggio. Quello di entrare in contatto con altre realtà diverse dalla nostra. Senza social media, a meno che non si viaggi molto, sarebbe difficile scoprire altri small business.

Navigando sui social e comunicando con persone spesso lontane migliaia di chilometri, abbiamo la possibilità di conoscere persone ricche di talento, servizi innovativi e spunti di crescita personale.

Ampliare la propria rete vuol dire anche espandere i propri orizzonti, svincolarsi da pregiudizi e creare nuove collaborazioni.

10 vantaggi e svantaggi dei social media

Leggi anche: Content Creator: cosa fa e perché è importante per la tua attività

Miglior comunicazione con i clienti

Quante volte abbiamo perso un cliente per non aver avuto la possibilità di comunicare meglio con lui? Uno dei vantaggi dei social media è proprio la comunicazione semplice e diretta con gli altri utenti.

Oltre che risolvere più facilmente le dispute, una chiara comunicazione vi permetterà di conoscere meglio la vostra community. Sarete in grado di ascoltare i pareri e i consigli di migliaia di persone, ma anche di esporre al meglio il vostro messaggio.

Condividere i vostri pensieri e creare dibattiti è un’attività stimolante, ideale per crescere nella sfera sia lavorativa sia personale.

Mettersi in gioco

Finora abbiamo parlato di vantaggi dei social media in relazione con gli altri utenti. Ma ci sono due benefici in particolare in grado di aiutare voi stessi. Il primo è proprio l’input a mettersi in gioco.

Stare sui social vuol dire stare dietro ad algoritmi in costante mutamento. Vuol dire dover comunicare con persone di ogni tipo, con bisogni e preferenze spesso completamente diversi tra loro. Potrebbe sembrare un ostacolo, ma in realtà è un grande spunto di crescita personale.

Basta pensare alla difficoltà che molti stanno riscontrando con la rivoluzione dei contenuti dei social media. Da un momento all’altro non erano più le foto il miglior strumento di comunicazione, ma i video.

Ma invece di abbattervi e maledire i cambiamenti, sfruttate questi cambiamenti per imparare ad utilizzare un nuovo strumento. Mettetevi in gioco e fate in modo che ogni ostacolo si trasformi in una competenza in più per voi.

E questo ci porta all’ultimo dei vantaggi dei social media.

creatività - vantaggi dei social media

Leggi anche: SEO Local: cosa è e come funziona

Dare spazio alla creatività

Essere presente sui social media vuol dire dare sfogo alla propria creatività. Vuol dire creare modi per attirare l’attenzione degli utenti, vuol dire utilizzare strumenti di ogni genere e trovare strategie efficaci per ogni obiettivo.

Non c’è nulla di più stimolante della creatività necessaria a portare avanti un profilo social.

Svantaggi dei social media

Adesso è il momento di svelare quali sono gli svantaggi dei social media. Ma vi rivelerò anche il modo di trasformare questi problemi in soluzioni.

La gestione del tempo

Stare dietro ai profili social richiede tempo e questo può portare ad una riduzione della produttività. Questo è un fenomeno che vedo spesso nei profili di piccole attività artigianali, che spesso si sentono costrette a limitare il tempo di produzione per creare contenuti social.

Ma il problema non è solo nella gestione del proprio profilo. Spesso i social media diventano un’attività di svago che occupa ogni momento libero della giornata.

Come abbiamo detto prima, sfruttare i social per scoprire nuove realtà e migliorare sé stessi è un beneficio. Ma bisogna limitare il loro utilizzo, cercando di dare spazio anche ad altre attività giornaliere.

svantaggi dei social media

Leggi anche: L’importanza della scrittura: un bagaglio culturale millenario

Il distacco dalla realtà

Sappiamo bene che uno dei più grandi svantaggi dei social media è il distacco dalla realtà. Comunicare attraverso uno schermo, limita spesso la capacità di rapportarsi con il mondo esterno, generando ansia e disagio.

Per questo problema la soluzione è più complessa e spesso richiede un grande lavoro su sé stessi. Sicuramente, il fatto di dedicare ai social solo un determinato lasso di tempo giornaliero aiuta a mantenere intatto il contatto con la realtà.

La paura di essere giudicati

Con i social media ci mettiamo a nudo, esponiamo i nostri pensieri e creiamo dibattiti. Questo può essere un vantaggio ma trasformarsi in poco tempo in un disagio.

Avere una grande community vuol dire fare i conti anche con persone che la pensano diversamente da noi. Possono nascere sentimenti di invidia e odio con una facilità sconcertante.

Per questo motivo, spesso si ha il timore di dire ciò che si pensa realmente e ci si ripara dietro finte maschere. Bisogna invece cercare di affrontare questi ostacoli, facendo delle critiche uno stimolo per affermare ancora di più il proprio pensiero.

vantaggi e svantaggi dei social media

Leggi anche: SEO di Etsy: 4 step per un’inserzione di successo

La ricerca della perfezione

Parlando di svantaggi dei social media viene subito da pensare a quel mondo stereotipato che purtroppo spesso prende il sopravvento su quello reale. Ogni giorno veniamo messi di fronte a parametri di perfezione irraggiungibili e ne ricaviamo sconforto.

Ciò che possiamo fare è cercare di seguire profili con determinati valori, con obiettivi concreti e contenuti stimolanti. Creare una buona presenza sui social non vuol dire essere perfetti, ma dare un’immagine reale di quello che siamo davvero. Solo così potremo trovare persone realmente interessate al nostro prodotto o servizio.

Lo stile di vita

Arriviamo così all’ultimo punto della nostra lista di 10 vantaggi e svantaggi dei social media: lo stile di vita.

Avere uno o più profili sui social media richiede tempo, costanza e dedizione. Ma questo non vuol dire dover trascorrere ogni ora del nostro tempo chiusi in una stanza. Vivere un’esistenza statica ha ripercussioni non solo sul fisico ma anche sulla mente.

Per questo motivo è importante saper gestire la propria giornata al meglio, mettendo da parte del tempo per fare una passeggiata o uno sport.

Ma come gestire tutto il lavoro necessario per creare una propria presenza sui social media? Con un piano editoriale mensile o settimanale. Ma di questo parleremo in un prossimo articolo.

Se invece sei interessato a scoprire come gestire i social media in modo più efficiente, contattaci e troveremo insieme la soluzione migliore per te.

Informazioni sull'autore

Torna in alto