Per uno small business, avviare un’attività online è fondamentale, ma richiede una buona conoscenza del mondo digitale e delle sue dinamiche di commercio. Tra i passaggi basilari, quello di creare una rete social è forse il più importante. Ecco i 4 social network indispensabili per uno small business.
In un mondo digitale ricco di competitività, farsi conoscere dai potenziali acquirenti non è semplice, soprattutto se non si hanno a disposizione i giusti strumenti. Qualche anno fa, la sponsorizzazione avveniva soprattutto dal vivo, attraverso campagne pubblicitarie, mostre e volantinaggio. Oggi ci troviamo di fronte ad un pubblico virtuale che, per essere conquistato, richiede molto più impegno.
Essendo circondato da un numero incalcolabile di venditori, il pubblico tende a scegliere quello più originale o quello che è in grado di dare maggior fiducia. Qui entrano in gioco i social network. Attraverso di essi, la vostra attività dovrà attirare il cliente e interessarlo ai vostri prodotti. Ma quali sono i 4 social network indispensabili per uno small business? Vediamoli insieme.
Tra i social network più importanti per uno small business, Instagram occupa senza dubbio uno dei primi posti. Si tratta di una piattaforma ormai utilizzata da persone di ogni età o etnia ed è il trampolino di lancio per la maggior parte delle piccole attività.
Instagram è un social network basato sulle immagini, che devono saper conquistare l’attenzione dei potenziali acquirenti in pochi secondi. Questo avvantaggia chi possiede ottime capacità di editing ma anche chi riesce a coinvolgere il pubblico con la propria originalità.
Farsi conoscere attraverso Instagram vuol dire creare ogni giorno contenuti interessanti e belli dal punto di vista estetico. L’attenzione del pubblico deve essere catturata nel minor tempo possibile, così da invogliarlo a seguire più da vicino la vostra attività.
TikTok
TikTok è un social network che ha preso piede negli ultimi anni e che è diventato virale soprattutto nelle nuove generazioni. Si basa unicamente su video di breve durata e sul continuo aggiornamento del proprio profilo. Rispetto ad Instagram, TikTok richiede una quantità di contenuti molto più elevata che per molti risulta difficile da gestire.
Si tratta quindi di un social da gestire con assiduità ma che possiede un enorme potenziale se utilizzato in modo corretto. Unico svantaggio è quello di poter raggiungere una porzione di pubblico limitata rispetto ad Instagram. Infatti, per il momento è un social network in crescita, utilizzato perlopiù dai teenager.
Tra i 4 social network indispensabili per uno small business, non si può non nominare Facebook. Per anni, questa piattaforma ha dominato il mondo virtuale ed è diventata un punto di riferimento per aziende e privati. Oggi la sua importanza è calata ma rimane un ottimo strumento per ampliare il raggio d’azione delle vostre attività online.
Infatti, grazie alla possibilità di condivisione dei post in gruppi specifici e alla possibilità di inserire link diretti al vostro sito web, Facebook ha un grande potenziale. Come dicevo, il suo svantaggio sta nella popolarità e potrebbe rivelarsi poco efficace se volete raggiungere un pubblico giovane.
LinkedIn è senza dubbio uno dei social network più importanti per uno small business. Infatti, rappresenta la piattaforma di lavoro più utilizzata e permette di raggiungere persone di ogni età. Avere un profilo LinkedIn permetterà alla vostra azienda di farsi conoscere nel mondo dei lavoratori e di trovare clienti in modo molto più settoriale.
Inoltre, grazie alla possibilità di lasciare recensioni e di inserire link diretti ai siti web, sarete in grado di conquistare la fiducia del pubblico con più facilità. D’altra parte, LinkedIn è una piattaforma dove condividere le proprie opinioni è fondamentale. Dovrete stare al passo con i post di tendenza, commentare e condividere le vostre idee in modo professionale. Diciamo che, a differenza degli altri social, LinkedIn ha un target molto più improntato sulla professionalità che sull’originalità.
Questi sono i 4 social network indispensabili per uno small business. Ognuno di essi ha una sua caratteristica peculiare che lo rende perfetto per un determinato obiettivo. Unendo le loro potenzialità potrete riuscire a creare una rete ampia e diversificata, in grado di far conoscere la vostra attività e i vostri prodotti.