Come avviare un'attività di artigianato online

Come Avviare un’Attività di Artigianato Online

Negli ultimi anni, aprire un negozio online è diventato fondamentale per chi desidera lavorare nel mondo dell’artigianato. Tuttavia, le dinamiche necessarie per farsi notare all’interno del mondo digitale stanno diventando sempre più complesse. Come avviare un’attività di artigianato online? Scopriamolo insieme in questo articolo.

I negozi online sono diventati il canale di vendita più utilizzato dagli artigiani. I vantaggi sono numerosi ma, con l’aumentare della concorrenza, diventa sempre più difficile farsi notare. Aprire un negozio di artigianato online può sembrare un processo complesso e l’inesperienza può portare a commettere degli errori che nel tempo influenzeranno negativamente le vendite. In questo articolo vi parlerò di come avviare un’attività di artigianato online, guidandovi nei primi passi di questo lungo processo.

Dare un nome e un volto al vostro negozio

Il primo passo da fare per avviare un’attività di artigianato online è trovare un nome che vi rappresenti. La scelta del nome va fatta con criterio, facendo attenzione a non utilizzarne uno già registrato. Inoltre, il nome deve essere intuitivo e deve rappresentare ciò che fate. Una buona pratica sarebbe quella di creare un nome che contenga una parola chiave che rimandi al vostro settore.

Esempio: The Smart Fox – Scrittura e Traduzione. Scrittura e traduzione sono i campi di cui si occupa la nostra attività.

Il passaggio successivo per avviare un’attività di artigianato online è creare un logo. Se siete pratici di programmi come Illustrator, non avrete problemi a creare qualcosa di unico. Se siete meno esperti, consiglio di creare un logo su Canva, piattaforma molto versatile e intuitiva. Ricordate che un logo semplice è l’ideale, ma essere banali vi farà scomparire nell’enorme quantità di competitor.

Aprire uno Shop Etsy

Etsy è la piattaforma più utilizzata al mondo per la vendita di prodotti artigianali. Quindi se volete farvi notare, aprire un negozio su Etsy è un passo molto importante. Creare uno Shop Etsy è molto semplice ma richiede alcune conoscenze base di SEO.

Infatti, avviare un’attività artigianale online è semplice dal punto di vista pratico ma molto complesso se si desidera ottenere buoni risultati di vendita. Etsy privilegia le inserzioni scritte in ottica SEO e posiziona in prima pagina solo chi segue determinate linee guida.

Conoscendo le basi fondamentali del SEO e utilizzando gli strumenti che Etsy mette a disposizione per ottimizzare le inserzioni, sarà più facile ottenere delle vendite. Ricordate che la costanza è fondamentale e che dovrete aggiornare spesso il vostro shop per avere buoni risultati.

Essendo un argomento piuttosto vasto, vi parlerò nel dettaglio dell’ottimizzazione SEO di Etsy in un prossimo articolo.

Farsi conoscere attraverso i Social Network

Come avviare un’attività di artigianato online? Sicuramente dovrete farvi conoscere dai potenziali acquirenti. Il modo migliore di farlo è aprire dei profili sui principali social network:

  • Instagram
  • Facebook
  • Tik Tok
  • Pinterest

Fate conoscere le vostre creazioni e raccontate i vostri prodotti attraverso le immagini. Interagite con i vostri followers e rendeteli partecipi del vostro processo di creazione. Ricordate che la costanza è fondamentale per crescere sui social network e che potrebbe essere utile programmare un calendario di uscita dei contenuti.

Creare un Sito Web

L’ultimo passaggio per avviare un’attività di artigianato online è la creazione di un sito web. Attualmente esistono diverse piattaforme che permettono di creare un sito web.

Alcune delle più conosciute sono:

  • WordPress
  • Wix
  • Shopify
  • SpaceSquare

Aprire un sito web è il modo migliore per farvi notare nel mondo digitale e per raccontare la vostra storia. Fate conoscere i vostri prodotti e siate originali. Create contenuti interessanti e invogliate i clienti a scegliere il vostro negozio.

Questi sono i primi passi per avviare un’attività di artigianato online. Ognuno di questi passaggi richiede tempo e dedizione, ma soprattutto originalità. Se avete trovato utile questo articolo e volete approfondire questi argomenti, continuate a seguirci o scriveteci per richiedere una consulenza gratuita.

Informazioni sull'autore

Torna in alto