profilo LinkedIn efficace

Come creare un profilo LinkedIn efficace: 14 consigli

LinkedIn è un social network conosciuto per essere una delle piattaforme più influenti sul pianeta per quanto riguarda il mondo del lavoro. Almeno per quanto riguarda il mondo occidentale.

Di fatto, un professionista che vuole mostrare le sue competenze o creare un network nella sua nicchia, non può pensare di non iscriversi.

D’altronde, in un mondo sempre più digitale, connettersi online è diventata una priorità assoluta.

Ma come è possibile creare un profilo LinkedIn di successo?

Come ottimizzare un Profilo LinkedIn professionale

Per creare un profilo LinkedIn efficace è bene seguire questi 14 consigli utili che potranno aiutarti a definire obiettivi e mostrare al meglio le tue capacità.

1. Evidenzia i tuoi obiettivi di carriera
2. Scegli un URL personalizzato
3. Inserisci una foto adatta al contesto
4. Crea un’immagine di copertina rappresentativa
5. Usa una Headline professionale
6. Utilizza la descrizione al meglio
7. Sfrutta il primo piano
8. Inserisci le tue esperienze professionali
9. Allega contenuti multimediali
10. Fai lo stesso per la tua formazione
11. Licenze e Certificati
12. Fai endorsement sulle competenze
13. Fai e ottieni recensioni
14. È un social, occhio all’engagement

In particolar modo, cerca di impersonarti in un potenziale visitatore e prova a visualizzare nella tua mente cosa potrebbe attirare la sua attenzione. Vorrai che chi raggiunge il tuo profilo noti qualcosa in particolare; comincia da questo.

come creare un profilo LinkedIn di successo

Leggi anche: 4 Social Network indispensabili per uno Small Business

1. Evidenzia i tuoi obiettivi di carriera

Prima di tutto, è importante precisare che LinkedIn è un social network. Pensare che un profilo professionale sulla piattaforma sia solo un semplice CV è di per sé errato. Infatti, il curriculum vitae è un documento realizzato al fine di presentare ad un’azienda le esperienze lavorative e formative passate.

Un profilo LinkedIn invece trascende il modello base e propone una nuova visione della carriera lavorativa in cui professionisti, imprenditori e aziende possono interagire, cooperare e collaborare in determinati campi di specializzazione.

Pensa ad un profilo sul social network più come ad un qualcosa di dinamico in completa contrapposizione alla staticità di un semplice documento in PDF o cartaceo.

Accedere a LinkedIn equivale a dire crescita continua e sviluppo lavorativo personale. Inoltre, la piattaforma consente di entrare in contatto con migliaia di specialisti, esperti e aziende che ricercano non solo personale, ma anche idee, consigli e partnership.

Per questa ragione, impronta il tuo profilo in ottica futura, mostra le tue qualità e aggiorna costantemente le tue esperienze per entrare appieno in un social che ha cambiato l’idea dietro al lavoro.

2. Scegli un URL personalizzato

Il primo passo da compiere è quello di personalizzare l’URL di LinkedIn. Al momento della creazione dell’account il social imposterà un URL di default in base al numero di registrazione dell’utente. Ma è possibile modificarlo in questo modo:

  1. Vai sul tuo profilo
  2. Clicca su Modifica Profilo Pubblico & URL
  3. Seleziona la matita vicino all’URL
  4. Modifica lo slug

Per ottimizzare il profilo LinkedIn, un URL che rispecchia l’attività o l’esperienza in un settore determinato è preferibile. Ad esempio, linkedin.com/in/fabio-guarino-content-writer può aiutare anche gli altri utenti nella ricerca di un professionista o un profilo professionale particolare.

profilo LinkedIn efficace

Leggi anche: Ottimizzare profilo Instagram: 5 trucchi SEO per aumentare la tua visibilità

3. Inserisci una foto adatta al contesto

Dai uno sguardo ai profili di altri professionisti nella tua nicchia. Che foto profilo utilizzano e che stile hanno? Cerca il modo migliore per presentarti. Oggi sono disponibili anche mini video profilo, simili a GIF che rendono l’esperienza sul profilo ancora più coinvolgente e decisiva.

Per iniziare, ti basterà una foto un po’ più formale, mezzo busto e che abbia il tuo viso ben visibile su uno sfondo preferibilmente bianco o di un colore chiaro. Ricorda anche che il profilo è personale e la foto dovrà ritrarre solo e soltanto te al suo interno.

4. Crea un’immagine di copertina rappresentativa

La cover è all’incirca della grandezza di un banner orizzontale e può essere sfruttato per aggiungere informazioni salienti riguardo al nostro campo di professione. In primis, cerca di capire quali sono i dettagli che vorresti fossero captati immediatamente.

L’immagine di copertina sarà come un biglietto da visita per i visitatori. Utilizzalo al meglio, inserendo attività lavorativa, contatti o una grafica che faccia comprendere chi sei nel mondo del lavoro.

Leggi anche: 10 vantaggi e svantaggi dei social media

5. Usa una Headline professionale

Immagina il tuo profilo come una tua biografia lavorativa; quale sarebbe il titolo più adatto? È questo lo scopo di una headline, descrivere in poche parole chi sei. E per un profilo LinkedIn efficace ha un peso rilevante. Sì breve ma evidenzia il tuo potenziale e la tua professione.

Se non hai ancora esperienze lavorative, punta sull’aspetto formativo. Per una carriera professionale di successo, lavoro e istruzione vanno di pari passo.

6. Utilizza la descrizione al meglio

Ecco, questa sezione viene spesso scambiata per uno spazio a piacere. Viene utilizzato per un sunto delle esperienze lavorative (mai cosa più sbagliata), lista di competenze (quando vi è già una sezione dedicata) o perfino un elenco dei contatti.

Ma in realtà questa sezione è ideata per offrire l’opportunità di raccontare i traguardi raggiunti, gli obiettivi futuri e la nostra storia.

Insieme al titolo, la descrizione completa la premessa della tua biografia. Le tue esperienze hanno un’intera pagina per essere inserite.

LinkedIn infatti consente anche di aggiungere certificati, pubblicazioni, corsi e progetti portati avanti. Ma in questa parte, cerca di descriverti per come sei e per ciò che puoi dare nel tuo settore, ora e nel futuro.

7. Usa in primo piano contenuti di rilievo

Ogni utente che raggiunge il tuo profilo avrà la possibilità di consultare articoli, post o contenuti che hai pubblicato nel tempo. LinkedIn ti permette di selezionarne 5 e impostarli come in evidenza.

Scegli i materiali digitali che maggiormente descrivono i tuoi successi e lascia che i visitatori abbiano una prima impressione coinvolgente. Basta entrare nella sezione in primo piano e selezionare i preferiti.

in primo piano, featured LinkedIn

Leggi anche: Content Creator: cosa fa e perché è importante per la tua attività

8. Inserisci le tue esperienze professionali

Eccoci finalmente all’area della storia professionale. Per creare un profilo LinkedIn efficace bisognerà aggiungere le esperienze passate ed eventuali presenti, soffermandosi sulla descrizione.

Cerca infatti di utilizzare il numero di caratteri a disposizione per spiegare cosa hai imparato, cosa ti ha fatto crescere e quali competenze hai sviluppato. Concentra maggior enfasi sugli obiettivi e non tanto sulle semplici mansioni svolte.

9. Allega contenuti multimediali

L’occhio fa sempre la sua parte e mostrare contenuti digitali come foto, video o link al sito web aiuta a migliorare il profilo LinkedIn. Allega un portfolio, mostra immagini di esperienze lavorative e lascia che chi veda il tuo profilo sia coinvolto in ciò che fai.

10. Fai lo stesso per la tua formazione

Come nel caso delle esperienze lavorative, descrivi al meglio i progressi nell’ambito formativo e inserisci certificazioni, foto o contenuti multimediali di rilievo. Per un neolaureato è consigliabile ampliare la descrizione con informazioni più dettagliate riguardo a successi, corsi, stage o eventi degni di nota.

Leggi anche: Calo delle Interazioni: Come gestire Instagram nel periodo di Natale

11. Licenze e certificati

In fondo alla pagina è possibile aggiungere licenze e certificati per dare un colore ancora più accesso al tuo profilo. Attrarre aziende con certificati è un passo in più per raggiungere l’obiettivo.

12. Fai endorsement sulle competenze

Ogni utente può aggiungere un numero di competenze, Skill, tra quelle proposte dal social. Cerca di selezionare tutte quelle capacità che si avvicinano al tuo settore di competenza.

Inoltre, ricorda di fare endorsement a professionisti con cui lavori, hai lavorato o con cui hai collaborato. A loro volta questi confermeranno le tue abilità in determinate aree per rendere il tuo profilo il più veritiero e autorevole possibile.

13. Fai e ottieni recensioni

È il mondo di oggi che le richiede; le utilizziamo per scegliere un ristorante, per valutare un film o per valutare quale specialista scegliere su Google Maps o My Business, le recensioni sono un elemento fondamentale in tutti gli ambiti.

Nello stesso modo delle referenze, in LinkedIn assumono un ruolo nevralgico per dare veridicità e valore al tuo profilo professionale. Richiedile ogni qual volta completi una collaborazione e lasciale a tua volta.

recensioni LinkedIn

Leggi anche: Scrivere un Titolo Accattivante: 4 tecniche infallibili

14. È un social, occhio all’engagement

Bisogna tenere ben in mente che LinkedIn è un social network e al pari di Instagram, Twitter o Facebook, funziona con degli algoritmi ben specifici. Con il tempo le dinamiche di questi social si sono dirette sempre più verso l’engagement, ossia il numero di interazioni che si hanno con un post o un profilo.

Essere attivi e pubblicare contenuti interessanti ti permetterà di raggiungere un pubblico più ampio. Inoltre, segui esperti e professionisti nel tuo campo e studia le tecniche adottate dagli altri per pubblicare a tua volta contenuti di qualità sul tuo profilo. Infine, cerca gruppi nella tua nicchia in cui poter instaurare nuovi rapporti di lavoro o per iniziare collaborazioni.

Questi sono dei punti fondamentali da tenere in conto per creare un profilo LinkedIn efficace. Ogni dettaglio può fare la differenza sia per il networking sia per attrarre aziende o professionisti.

Comincia da questi 14 consigli per dar vita ad un profilo di successo e che si distingua dal resto.

Ricorda infatti che gli account ottimizzati non sono poi così in voga. Completare ognuna di queste sezioni in maniera corretta ti consentirà di avere un profilo migliore rispetto al 50 per cento circa degli utenti iscritti.

Iscriviti alla newsletter!

Ogni mese riceverai una Fox-Letter in cui parliamo di casi studio, consigli per il tuo sito web e novità nel settore!

Iscriviti e ricevi in regalo un PDF sulle basi della Ricerca Keyword!

Ti consigliamo anche…

Informazioni sull'autore

Torna in alto