Molti utenti di Instagram stanno riscontrando problemi per quanto riguarda il calo delle interazioni con i contenuti. Quali sono i motivi di questo calo? E soprattutto, come possiamo rimediare? In questo articolo vi parlerò di come gestire Instagram nel periodo di Natale e dei principali motivi del calo delle interazioni sui social.
I mesi di dicembre e gennaio sono due dei mesi più difficili da gestire sui social network. Questo dipende in parte dall’accumulo di festività presenti in questo periodo. Da una parte c’è il Black Friday, che comporta un assalto ai negozi non indifferente. Dall’altro c’è il Natale, con i numerosi regali da acquistare per famiglia e amici. Potrebbe sembrare un periodo di grandi vendite per le piccole attività; nonostante questo spesso si nota l’esatto opposto: un calo delle interazioni.
Instagram è il principale canale di sponsorizzazione per molte piccole attività. Per questo motivo bisogna sapere come gestire un calo delle interazioni ed evitare una diminuzione delle vendite.
I motivi del calo delle interazioni
Come vi dicevo, uno dei motivi del calo di interazioni su Instagram è il sovraccarico di contenuti dovuto al periodo natalizio. In questo mese, le grandi aziende investono tantissimo in pubblicità, occultando talvolta le piccole imprese che non possono permettersi grandi spese. Tutto qui? Ovviamente no, c’è un’altra importante motivazione.
Cambiamenti nell’algoritmo di Instagram
In questo mese Instagram sta cambiando il suo algoritmo e sta quindi apportando modifiche nell’intera applicazione. Per questo motivo, i continui aggiornamenti stanno momentaneamente rendendo più difficile la gestione dei contenuti. Il cambiamento più importante che verrà messo in atto dal 2022 è il Feed Cronologico.
Dal 2016, i post che abbiamo visto fino ad oggi sulla home erano posizionati in base ad interessi e interazioni. Questo è andato a discapito di molti utenti che, nonostante programmassero tutto con accuratezza, venivano svalutati da questo tipo di visualizzazione. Il feed cronologico consiste invece nella visualizzazione dei post sulla home in ordine cronologico, un cambiamento piuttosto radicale che potrebbe però giocare molto a vostro favore.
Come gestire Instagram nel periodo di Natale?
Dopo questa premessa sui motivi del calo di interazioni, bisogna capire come contrattaccare. Ecco quindi alcuni consigli su come gestire Instagram nel periodo di Natale.
Continuare a pubblicare
Molti pensano che la giusta tecnica per rispondere al calo delle interazioni sia quella di diminuire i contenuti, così da evitare “sprechi”. Niente di più sbagliato. Sappiamo bene che Instagram premia gli utenti che pubblicano contenuti con regolarità. Quindi il mio consiglio è quello di continuare a pubblicare ma cercando di mostrare contenuti più adatti alla situazione.
In che modo? Evitate di pubblicare i vostri migliori contenuti e puntate invece su post di vendita natalizia. In parole povere, cercate di attirare l’attenzione con idee regalo e sconti dedicati alle festività. Riproponete qualche vecchia creazione, magari mettendola in sconto o proponendola come idea regalo per Natale.
Rivoluziona la tua pagina
Instagram sta cambiando e con esso è anche in arrivo il nuovo anno. Non c’è momento migliore per rivoluzionare la tua pagina Instagram. Notate un calo nelle interazioni? Contrastatelo con nuovi contenuti e nuove grafiche. Sfruttate questo periodo di stallo per migliorare l’aspetto della vostra pagina e per darle un tocco più personale.
Visti i cambiamenti in vista nell’algoritmo, vi consiglio anche di rivedere gli hashtag. Cambiate i vecchi hashtag che spesso utilizzate in blocco e createne di nuovi. Fate anche qualche esperimento con nuovi orari di pubblicazione e coinvolgete il pubblico con quiz e video.
Preparatevi al periodo post-feste
Il calo delle interazioni non durerà ancora a lungo. Per questo bisogna prepararsi al momento in cui tutto tornerà alla normalità. Tenete i contenuti più intriganti per il periodo post-feste e programmateli con cura e in anticipo. In questo modo non rischierete di trovarvi indietro e sarete in grado di mostrare agli utenti sempre nuovi contenuti.
Infine, ricordate che dopo Natale si rialzeranno le interazioni ma si abbasseranno le vendite. Tutti avranno già speso molti soldi in regali durante il Natale e saranno meno propensi ad acquistare nuovi oggetti. Cosa fare quindi? Iniziate a pensare agli sconti di gennaio e a creare nuovi prodotti per la vostra attività.