come trovare le parole chiave giuste

Come trovare le parole chiave giuste per il tuo sito web

Le parole chiave sono alla base dei tuoi contenuti sul web. Trovare la corrispondenza esatta aiuta non solo a migliorare il tuo posizionamento in rete, ma anche a generare maggior traffico. E quindi maggiori possibilità di conversione per il tuo negozio.

Ma come trovare le parole chiave giuste?

Andando ad analizzare passo per passo gli obiettivi del contenuto che vuoi pubblicare.

Ricerca parole chiave con possibilità di traffico organico

Il primo passo da compiere è quello di effettuare una ricerca di keyword con un potenziale elevato per il tuo sito web. Scovare nuove parole chiave ha l’intento di comprendere diversi aspetti cardini per la creazione di nuovi contenuti o la pubblicazione di prodotti in vendita.

Prima di tutto, bisognerà consultare uno strumento in rete che consenta di effettuare quest’operazione. Nel complesso ne esistono diversi e sono offerti dai maggiori provider di servizi di digital marketing del calibro di Semrush o Ahref.

Tuttavia, essendo Google il browser di riferimento per oltre il 95 per cento delle ricerche effettuate nel Paese, è chiaro che gli strumenti gratuiti forniti dal colosso della Silicon Valley sono tra i più validi.

Partendo da ciò, è possibile che tu abbia avuto già a che fare con Google Ads o almeno avrai avuto modo di sentirne parlare. Questo applicativo online permette di condurre diverse operazioni, specialmente in ambito di SEM, ossia Search Engine Marketing.

Ma per quanto riguarda la ricerca di parole chiave, il software americano presenta un’opzione, Keyword Ideas, che seleziona e fornisce dettagli su determinate query di ricerca.

Quest’ultime sono frasi, parole o proposizioni che gli utenti sul web digitano e ricercano con minore o maggiore frequenza. Con il Keyword Planner di Google è possibile scovarle e valutarne quindi i punti di forza per un eventuale utilizzo per il tuo sito web.

Digitando fino a 10 parole chiave, e anche un eventuale dominio di riferimento, in genere il proprio sito web, è possibile avviare l’analisi così da ottenere una panoramica dei segmenti linguistici selezionati.

I risultati generati mostreranno anche frasi più complesse come long-tail keyword. In questo modo potrai comprendere quali siano le parole chiave che hanno un’elevata potenzialità di generare traffico organico. Ma conoscere il numero di ricerche mensile medio non basta al fine di trovare le parole chiave giuste.

come trovare le parole chiave giuste

Leggi anche: Ottimizzazione SEO di un articolo: come funziona?

Seleziona parole chiave fedeli all’intento di ricerca

L’utilizzo di strumenti per la ricerca di parole chiave è finalizzato a verificarne fattori come quante volte una determinata frase o parola è digitata nel browser. Oppure, la difficoltà per posizionare una propria pagina in SERP.

Ma tocca a noi il compito di analizzare e carpire il nesso logico tra una parola chiave e il contesto. Selezionare una keyword solo per le sue potenzialità di traffico organico senza prendere in considerazione l’argomento può solo che portare ad un fallimento.

Ad esempio, se il tuo è un negozio di prodotti artigianali, dovrai fare in modo che le parole chiave siano pertinenti il più possibile con il contenuto del tuo store digitale. I temi centrali del proprio e-commerce saranno i singoli articoli in vendita, una sezione blog che può trattare della fase di produzione, la qualità dei materiali e la scelta delle materie prime. Ma in alcun modo dovrebbe inglobare tematiche esterne che hanno poco o nulla inerente al sito.

Ricordate che gli algoritmi di Google e i bot selezionano e premiano solo ed esclusivamente le pagine che offrono valore aggiunto, migliorano l’esperienza utente e consentono di ottenere informazioni esaustive, originali e fresche.

E come potrai comprendere, approfondire un argomento di cui si conosce poco e che non potrà interessare agli utenti che frequentano il sito, porterà solo a diminuire le chance di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

ricerca parole chiave seo

Leggi anche: Cosa fa il consulente SEO: le ragioni per sceglierlo

Valuta la competizione per la parola chiave

Ora hai una panoramica delle parole chiave più pertinenti e con le maggiori potenzialità in termini di traffico organico. Ma sei ancora all’oscuro della competizione in SERP e in particolar modo, della difficoltà di posizionamento per le query selezionate.

Infatti, trovare le parole chiave giuste prevede anche l’esclusione di keyword in favore di altre in base alle chance di ottenere un successo maggiore. E questo successo non sempre combacia con l’utilizzo di parole chiave con una media di ricerca elevata.

Tutt’altro, in genere è frutto di un compromesso tra diversi fattori tra cui anche la possibilità reale di posizionare un contenuto per un determinato segmento linguistico.

Pertanto, con lo strumento di Google sarà possibile verificare il trend di una determinata parola chiave nel tempo. Ma anche la difficoltà di posizionamento che è fornita nella colonna denominata: competition.

Il Keyword Planner lo stabilisce categorizzando in 3 macro misure la seguente metrica. In particolar modo, nella selezione sarà offerto all’utente un’informazione importante che definirà quanto impegno necessita il poter posizionare in SERP la parola chiave.

E per fare ciò stabilisce con low una parola che ha una competizione bassa. Medium, una query che diventa difficile piazzare senza un lavoro certosino. Mentre con high segnala che il posizionamento è del tutto complicato e che senza l’utilizzo di tecniche e analisi avanzate sarà estremamente difficile raggiungere l’obiettivo.

come trovare le parole chiave giuste

Leggi anche: Come fare un piano editoriale: il SEO per un sito web

Definisci il valore aziendale

Per ultimo, ma non per questo meno importante, è la valutazione del valore che l’attività commerciale può guadagnare dalla pubblicazione di un articolo o un prodotto con una determinata parola chiave.

Comprendere appieno il focus e la mission dell’“azienda” ti permette di navigare tra gli argomenti più vicini e che meglio connettono gli utenti ai tuoi servizi. In questo caso, conoscere il buyer personas aiuta e può spingere verso la realizzazione di contenuti ad hoc a misura dei clienti, siano essi potenziali o reali.

Al selezionare una parola chiave bisogna porsi una domanda: Quanto è indispensabile la tua attività nel contesto di cui vuoi realizzare un articolo del blog o materiale digitale? I tuoi servizi o i tuoi prodotti sono il centro dell’attenzione o possono aiutare almeno in parte?

Se le tue risposte sono un no secco o puoi soltanto citare in un punto del post la tua azienda, allora è probabile che il valore per la tua attività è scarso o perfino nullo.

È a questo che bisogna fare affidamento ogni qual volta si decide di utilizzare delle parole chiave. La ricerca delle keyword più efficienti dipende da un complesso di elementi che solo dopo un’attenta analisi e delle verifiche dettagliate possono diventare una vera miniera per il tuo sito.

Il costante cambiamento dei software e il mercato che diventa sempre più saturo non fanno che complicare il processo. Ed è per questa ragione che solo i più esperti e coloro che dedicano tempo all’attività potranno ottenere il successo sperato.

The Smart Fox è attiva nel settore e vanta collaborazioni con editoriali online, e-commerce e blog nazionali e internazionali. Scopri come puoi raggiungere gli obiettivi prefissati e affidati a un team di professionisti pronti ad accettare ogni sfida.

Iscriviti alla newsletter!

Ogni mese riceverai una Fox-Letter in cui parliamo di casi studio, consigli per il tuo sito web e novità nel settore!

Iscriviti e ricevi in regalo un PDF sulle basi della Ricerca Keyword!

Ti consigliamo anche…

Informazioni sull'autore

Torna in alto