Cosa fa il Content Creator

Content Creator: cosa fa e perché è importante per la tua attività

Viviamo in un mondo sempre più digitale e competitivo, dove offrire un prodotto originale è indispensabile ma non sufficiente. La nascita dei social media ha messo in campo la necessità di saper presentare in modo efficace il proprio brand, coinvolgendo così il maggior numero possibile di utenti. In questo contesto nasce la figura del Content Creator. Ma cosa fa il Content Creator nello specifico? Perché è importante per la tua presenza sui social media?

Per rispondere a queste domande bisogna prima di tutto comprendere cosa è il Content Creator. Solo così potremo definire con precisione la sua funzione e il suo modus operandi.

Chi è il Content Creator

Pensando al termine “content creator” viene subito in mente una figura professionale specializzata nella creazione di contenuti per i social. Tuttavia, questo non è sufficiente per definire in modo completo il suo campo d’azione.

In effetti, un Content Creator non è semplicemente colui che scrive testi o articoli per blog e post. Il suo vero compito è quello di gestire ogni singolo aspetto delle piattaforme digitali, a partire dalla semplice scelta dei social media più adatti a te e alla tua attività. Si tratta della vera e propria mente creativa che permette ad aziende e professionisti di accrescere la propria visibilità nel mondo digitale.

Ma cosa fa il Content Creator nel concreto?

Cosa fa il Content Creator

Come abbiamo detto, il Content Creator è in verità un insieme di molteplici figure professionali. Si occupa infatti della gestione completa di contenuti social, obiettivi di comunicazione e aspetto del brand.

Vediamo dunque quali sono i compiti di un Content Creator.

cosa fa un content creator

Individuare le piattaforme più adatte

Il primo compito del Content Creator è la scelta delle piattaforme social più adatte allo sviluppo dei tuoi obiettivi. In un precedente articolo abbiamo visto ad esempio quali sono i social più adatti ad uno small business, sottolineando vantaggi e svantaggi di ognuno di essi.

Leggi anche: 4 Social Network indispensabili per uno Small Business

Analizzando il target del pubblico da raggiungere e il tipo di servizio da vendere o presentare, il Content Creator sarà in grado di scegliere i social media più performanti. Ma non è finita qui. La scelta ricade anche sul trend del momento, ossia alla popolarità che quel determinato servizio sta riscuotendo nel mondo digitale.

Mettere a punto una strategia di comunicazione

La competenza di un Content Creator entra in gioco soprattutto in questa seconda fase. Una strategia efficace è infatti alla base del raggiungimento degli obiettivi fissati. Avere tanti followers non è sinonimo di successo. Un professionista deve essere in grado di ottenere allo stesso tempo 3 risultati:

  • Notorietà
  • Crescita
  • Conversione

Il brand dovrà quindi trovare una propria identità, accrescere il numero dei propri followers e, cosa più importante, convertire tali followers in clienti. Ma come si arriva a questi risultati?

creazione contenuti per il web

Leggi anche: Come fare un piano editoriale: il SEO per un sito web

Creare contenuti pertinenti e originali

Il primo passo per ottenere risultati concreti sui social media è creare contenuti originali, in grado di catturare l’attenzione degli utenti. Ma la vera chiave per ottenere una buona conversione di followers in clienti è la pertinenza dei contenuti.

Perché non è sufficiente creare contenuti originali?

Un Content Creator professionale non si limita a dare vita a post e video belli da vedere, ma si focalizza sul messaggio che il brand vuole trasmettere ai propri clienti. La creazione di contenuti pertinenti permette di attirare utenti realmente interessati al servizio che offrite, e quindi potenzialmente invogliati a comprare il vostro prodotto.

Per raggiungere questo risultato, il Content Creator dovrà curare molteplici aspetti:

  • Grafica dei contenuti
  • Copy dei testi
  • Strategia di comunicazione
  • Analisi dei risultati

Le competenze di un Content Creator

Abbiamo visto cosa fa il Content Creator e quali sono le basi sulle quali si fonda una buona strategia per social media. Ma quali sono gli strumenti e le competenze necessarie per raggiungere tali obiettivi?

SEO per social media - gestione social media

Copywriting e Storytelling

Un Content Creator professionale deve conoscere le basi del Copywriting e quindi le strategie di comunicazione adatte a convertire gli utenti in clienti. Ogni contenuto deve saper invogliare il pubblico ad approfondire l’argomento di cui si parla e ad interagire con il vostro profilo. Lo Storytelling è invece fondamentale per raccontare la storia del brand e per riuscire a trasmettere nel miglior modo possibile emozioni e informazioni.

Conoscenza del SEO

Il SEO, Search Engine Optimization, non è utile solo per un buon posizionamento Google sui motori di ricerca, ma anche per creare contenuti per social media più specifici. Infatti, non tutti sanno che ogni piattaforma ha dei suoi algoritmi, spesso basati proprio sul SEO e sull’ottimizzazione dei contenuti. Basti pensare ad Instagram, dove biografia e immagini risultano un fattore non trascurabile al fine di ottenere un profilo facilmente individuabile dagli utenti.

Leggi anche: SEO di Etsy: come scrivere un’inserzione

Grafica ed Editing

Un buon Content Creator deve saper destreggiarsi con i diversi strumenti grafici, per poter ideare e sviluppare contenuti originali e attrattivi dal punto di vista estetico. Canva è uno degli strumenti più utilizzati per l’editing e la creazione di post, video, caroselli e storie. Da non trascurare sono le applicazioni e le risorse online che permettono di gestire la pianificazione social media in modo efficace.

Perché hai bisogno di un Content Creator

Se il tuo obiettivo è quello di aumentare la tua visibilità sui social media o quello di ottenere una miglior conversione di followers in clienti, la figura del Content Creator è ciò che fa per te.

Offrire un servizio senza possedere la giusta strategia non è sufficiente per avere successo sui canali social. Sono necessari:

  • Tecniche di comunicazione
  • Conoscenza SEO di base
  • Copywriting e Storytelling
  • Strumenti di editing e grafica
  • Creatività e continuo aggiornamento

Non tutti hanno le conoscenze e il tempo necessari per riuscire a gestire correttamente i propri canali social. Per questo motivo The Smart Fox propone servizi di Gestione Social Media a professionisti, aziende e privati.

Inizia ad ottenere la visibilità che meriti sui social media, affidati alle nostre competenze e raggiungi i tuoi obiettivi. La prima consulenza è gratuita!

Informazioni sull'autore

Torna in alto