consulente SEO

Consulente SEO: chi è, cosa fa e quali sono le sue competenze

Una consulenza SEO è un servizio offerto da un professionista, un consulente SEO, specializzato nell’implementazione di tecniche di ottimizzazione per siti web, basate sia sull’aspetto più tecnico sia su operazioni di marketing, che attua strategie SEO in grado di posizionare un e-commerce, un blog o un sito web nei primi risultati di ricerca sui motori di ricerca.

Ma scopriamo insieme chi è un consulente SEO, come lavora e perché è diventato una figura professionale così indispensabile per la visibilità digitale su Google.

Consulente SEO

Ti chiederai perché un consulente SEO sia così indispensabile per il tuo sito web. Bene, iniziamo dal principio.

In primis, in un mondo globale e interconnesso, come lo è quello di oggi, oltre a consultare informazioni online, gli utenti iniziano ad acquistare sempre più in rete.

Beni di ogni genere sono disponibili a chiunque e in qualsiasi momento, a portata di un click. E il trend è in costante aumento. Ed è per questo, che sia per un’attività commerciale, un’impresa o un professionista, risulta necessario trovare il giusto spazio digitale.

Con l’ausilio di un consulente SEO, è possibile creare strategie ad hoc in grado di dare ad un sito web la giusta visibilità sui motori di ricerca, Search engines visibility. Senza la quale, di fatto, resteresti fuori da un mondo importante: il web.

Ma andiamo ad analizzare più a fondo il ruolo di un consulente SEO e in che ambiti opera.

Chi è il consulente SEO

Il consulente SEO è un professionista specializzato in un ramo specifico del marketing digitale.

É quello che potrebbe essere definito come il tecnico del web, in grado di adottare tecniche con l’intento di posizionare un sito web, una pagina o un articolo di un blog lì dove possa essere trovato dagli utenti.

Il focus principale? La ricerca organica e il posizionamento sui motori di ricerca.

Il consulente SEO quindi si occupa di tutte quelle operazioni che riescono a generare più traffico su un sito web e che al contempo, permetta di convertire, trasformando i visitatori in acquirenti.

La consulenza SEO diventa, quindi, un mezzo fondamentale per aumentare la visibilità di una realtà online. In Italia, ad esempio, uno specialista SEO si focalizza prima di tutto su un’ottimizzazione per i contenuti su Google.

Perché? Semplice, il colosso delle Silicon Valley è da anni il motore di ricerca più utilizzato in assoluto nel nostro Paese.

Ecco, quindi, che per promuovere un’attività sul web è indispensabile creare una strategia mirata in base ai motori di ricerca predominanti nell’area di fruizione degli utenti.

Ad esempio, in Cina l’ottimizzazione SEO è incentrata su Baidu. Nel mese di marzo 2022, infatti, il browser asiatico è ancora al vertice dei motori di ricerca più utilizzati.

Un vero abisso si estende tra il colosso cinese e i browser statunitensi Bing o Google:

  • Baidu: 84.3%
  • Bing: 6.7%
  • Sogou: 3.08%
  • Google: 2.5%
  • Altri: 3.42%
consulente SEO

Fonte: Marketmechina

É, pertanto, insidioso e complesso attuare strategie SEO efficaci. Un’ottimizzazione SEO infatti prevede un’ampia conoscenza di:

  • Fondamenti di marketing
  • SEO Content Writing e scrittura per il web
  • Website builder
  • Codice markup e SEO tecnico
  • Analisi e ricerca dati
  • Tool come Ahrefs, Semrush, Screaming frog, Majestic
  • Google Analytics, GSC e strumenti di monitoraggio dati
  • Pianificazione ed elaborazione di strategie basate sui dati

Un cocktail di abilità a cui un buon consulente SEO non può prescindere. Ma andiamo a conoscerlo più nello specifico.

Cosa fa il consulente SEO

Il consulente SEO ricerca, crea e adotta strategie mirate per ottenere un miglior posizionamento sui motori di ricerca.

In particolare, è una figura che si occupa della parte più duratura, influente e centrale del web marketing: La Search Engine Optimization.

Al contrario dei suoi colleghi del marketing, il consulente SEO non crea spot pubblicitari o strategie di Brand reputation, ma piuttosto si concentra su aspetti più tecnici.

Il lavoro che svolge un consulente SEO è incentrato sul gettare solide fondamenta su cui poter sviluppare un piano a lungo termine. E per far sì che ciò accada, deve lavorare su:

Questi sono solo alcuni degli aspetti di cui deve occuparsi un professionista quando offre delle consulenze SEO.

SEO tecnico, HTML, PHP, Java script. cosa fa un consulente SEO

Leggi anche: Come guadagnare con un blog: 3 strategie SEO infallibili

Quali sono le competenze di un consulente SEO

In primis, è da considerare che chi offre questo tipo di servizi proviene da settori differenti che quasi mai combaciano con il marketing.

Infatti, in genere un esperto di SEO può essere stato uno sviluppatore informatico o un redattore di articoli, ma anche un linguista o un professionista nell’ambito delle scienze umane.

É proprio questo a rendere questa figura così trasversale. Di fatto, per riuscire nei suoi obiettivi, il consulente SEO si districa in ambiti alquanto differenti tra loro come:

  • Programmazione
  • Scrittura
  • Marketing
  • Analisi e ricerca dati
  • AI come Chat GPT
  • Project Management

Da non dimenticare, inoltre, che un consulente SEO avrebbe vita breve se non ricorresse a doti organizzative, strategiche e relazionali ben spiccate, in grado di conferirgli le abilità necessarie per comunicare, gestire e intraprendere rapporti lavorativi duraturi con clienti in tutto il mondo.

strategia, marketing, SEO, Analisi

Leggi anche: Ottimizzazione SEO di un articolo: come funziona?

Perchè scegliere un consulente SEO

Le attività svolte da un esperto SEO sono molteplici, differenti e spaziano tra diversi ambiti lavorativi.

Infatti, questa figura professionale conduce analisi, crea strategie, realizza contenuti ottimizzati ad hoc e si occupa di ogni aspetto della gestione, del monitoraggio e dello sviluppo On-page e Off-page di un brand sul web.

Attività che necessitano non solo di grande esperienza, ma anche di tempo, dedizione e costanza. Oltretutto, essendo il web un’entità liquida, ovvero una realtà mutevole, necessita di interventi predisposti nel tempo per soddisfare i cambiamenti.

Soprattutto con l’avvento dell’intelligenza artificiale, la realtà digitale ha accelerato la velocità di sviluppo e cambiamento in una maniera che mai si sarebbe potuto prevedere.

Oggi, oramai, non si parla di aspettare anni per attuare nuovi aggiornamenti, ma di mesi o perfino giorni. Restare al passo è indispensabile per evitare di restare indietro e perdere, inesorabilmente, tutto il lavoro svolto fino ad oggi.

Un consulente SEO può guidarti nella maniera giusta verso il futuro digitale, anticipando il cambiamento e attuando strategie correttive ogni qualvolta cambia un algoritmo sui motori di ricerca, emerge un nuovo trend o è necessario rivedere le dinamiche del web.

Ecco, quindi, che per ottenere risultati di qualità, in linea con gli obiettivi prefissati, il consulente SEO è in grado di offrire ciò che più è adatto allo scopo. The Smart Fox è proprio questo. Ti permette di ottenere il meglio dal tuo sito web e a trovare la posizione che meriti sui motori di ricerca.

Scopri come abbiamo già aiutato altre aziende e professionisti come te nell’ottimizzazione SEO del sito web e richiedi ora un preventivo, la prima consulenza è gratuita.

Iscriviti alla newsletter!

Ogni mese riceverai una Fox-Letter in cui parliamo di casi studio, consigli per il tuo sito web e novità nel settore!

Iscriviti e ricevi in regalo un PDF sulle basi della Ricerca Keyword!

Ti consigliamo anche…

Informazioni sull'autore

Torna in alto