elementor wordpress: cos'è e come funziona

Elementor WordPress: il miglior plugin per la grafica del tuo sito web

Vi siete mai chiesti se fosse possibile creare pagine web dalla grafica impeccabile in modo semplice ed intuitivo? La risposta è SI, con il plugin Elementor di WordPress.

Immaginate di avere a disposizione uno strumento versatile e ricco di funzionalità per la creazione delle pagine del tuo sito web. Uno strumento che, oltre ad essere gratuito e facile da utilizzare, è considerato il miglior page builder in tutto il mondo.

In questo articolo vi farò una panoramica di Elementor per WordPress. Vi spiegherò cos’è, come funziona e quali sono le funzionalità che rivoluzioneranno la creazione delle pagine del tuo sito web.

Elementor WordPress: cos’è

Elementor è un plugin gratuito per WordPress che consente di creare e modificare pagine del tuo sito web. Anche conosciuto come il miglior Page Builder per WordPress, Elementor è un editor visuale di tipo Drag & Drop, trascina e posiziona.

Nato nel 2016, Elementor ha conquistato in poco tempo le migliori valutazioni degli utenti WordPress, diventando un punto di riferimento nel settore.

Ma come funziona Elementor per WordPress? Come sfruttare al meglio le sue funzionalità?

Elementor: come funziona

Abbiamo spiegato che Elementor è un editor visuale. Ciò significa che ogni modifica apportata sull’interfaccia del plugin è identica a quella che vedranno i visitatori del sito web.

Questo si rivela un importante vantaggio per coloro che non sono in grado di maneggiare il codice di un sito web ed è un fattore determinante per creare grafiche incredibili in poco tempo.

Ma come appare la schermata di Elementor su WordPress?

Elementor per WordPress: schermata del plugin per creare e modificare pagine di un sito web

Come potete vedere, l’interfaccia di Elementor è incredibilmente intuitiva. Essa si basa essenzialmente in tre sezioni principali:

  • Pannello di Controllo
  • Area di Lavoro
  • Schermata di navigazione (opzionale)

Andiamo a vedere nello specifico queste sezioni e le loro funzionalità.

Il Pannello di controllo di Elementor

Il Pannello di controllo è la sezione a sinistra nell’interfaccia di Elementor su WordPress. Essa possiede diverse funzionalità tra cui:

  • Inserimento dei Widget
  • Gestione delle impostazioni generali del sito web
  • Theme Builder
  • Anteprima modifiche
  • Cronologia delle azioni effettuate
  • Modalità responsive per pc, tablet e mobile

I widget sono gli elementi che andranno a costruire la struttura delle pagine. Per inserirli nell’area di lavoro, sarà sufficiente trascinarli all’interno di essa con il mouse.

pannello di controllo di Elementor WordPress.

Area di Lavoro su Elementor

L’area di lavoro è quella dove potrete dare vita alle pagine vere e proprie. A sua volta, essa è suddivisa in:

  • Sezioni interne, che creano lo scheletro della pagina
  • Colonne, che suddividono le aree in cui vanno inseriti i widget
  • Widget, gli elementi che compongono la pagina

L’ultima sezione che compone la schermata di Elementor su WordPress è il Navigatore. Esso è utile per cambiare l’ordine di sezioni, colonne e widget ed è uno strumento di notevole utilità nel caso di pagine di grandi dimensioni.

Elementor WordPress: le funzionalità che fanno la differenza

Dopo aver dato una panoramica dell’interfaccia di Elementor su WordPress è arrivato il momento di spiegare perché questo plugin può fare la differenza per il tuo sito web.

Abbiamo selezionato per te quelli che sono secondo noi i principali 8 vantaggi di Elementor.

Funzionalità e vantaggi del plugin Elementor di WordPress

1- Compatibilità con tutti i Temi WordPress

Il primo vantaggio del plugin Elementor WordPress è la sua completa compatibilità con qualsiasi tema. Questo significa in primo luogo che se volete dare un nuovo volto al vostro sito web, non dovrete preoccuparvi del vostro tema di partenza.

Ovviamente ci sono alcuni temi maggiormente predisposti all’utilizzo di Elementor. Il più versatile è senza dubbio Hello, sviluppato da Elementor stesso. Si tratta infatti di un tema neutro, privo di colori o elementi predefiniti, perfetto per essere personalizzato in ogni suo aspetto.

2- I widget gratuiti di Elementor

Un altro punto a favore per Elementor è determinato dalla sua possibilità di inserire un gran numero di widget completamente personalizzabili e gratuiti.

Qui sotto allego una foto dei widget disponibili nella versione gratuita di Elementor su WordPress. Come potete vedere, si possono inserire recensioni, pulsanti, caroselli, Google Maps e tanto altro.

Una volta trascinato il widget all’interno dell’area di lavoro, si aprirà un pannello di controllo sulla sinistra. Qui potrete modificare, dimensioni, colori, margini, effetti e tanto altro.

Widget Elementor disponibili gratuitamente

3- Elementor WordPress: i template

I template di Elementor sono uno degli strumenti più efficaci e vantaggiosi di questo plugin. Avete infatti due opzioni.

La prima è entrare nella libreria dei template, scegliere un blocco utile al vostro scopo e aggiungerlo alla pagina. Potete anche scegliere una pagina template, completa già di numerosi blocchi. Ovviamente, una volta aggiunti, i template possono essere modificati in ogni loro aspetto.

La seconda opzione è quella di creare da zero un blocco, un gruppo di blocchi o una pagina e salvare come template. In questo modo, ogni volta che avrete bisogno di utilizzare quel determinato elemento, non dovrete far altro che cercarlo all’interno della sezione “I miei template”.

Questa funzione di Elementor è ideale per risparmiare numerose ore di lavoro nella creazione di un sito web ed è completamente gratuita.

Utilizzare template di Elementor su WordPress

4- Creare un sito Mobile Responsive

Arriviamo al secondo punto forte di Elementor per WordPress. La possibilità di creare un sito completamente mobile responsive.

Chi si occupa di creazione e ottimizzazione SEO di siti web sa bene che questo fattore è diventato fondamentale per gli algoritmi di Google. Un sito deve adattarsi a schermi di dimensioni differenti, per poter offrire una miglior esperienza utente.

Con Elementor questo è possibile, anche se potrebbe richiedere un po’ più di esperienza.

5- Funzione Theme Builder di Elementor

Come abbiamo detto, Elementor è adattabile ad ogni tema di WordPress. Ma non è tutto. Potrai modificare l’aspetto del tuo tema direttamente dall’editor di Elementor. Ovviamente questa funzione si presta meglio al tema Hello ma nella maggior parte dei casi potrete effettuare modifiche quasi illimitate.

Modificare un tema con Elementor su WordPress vuol dire anche rivoluzionare completamente header e footer, con grafiche armoniose e accattivanti.

6- Creazione di colori e stili globali

Un altro metodo per risparmiare tempo e creare grafiche personalizzate per ogni brand è quello di creare colori e stili globali.

Si tratta di impostare colori e font per ogni elemento del tuo sito web. In questo modo, ogni volta che inserirete un titolo, un pulsante o un testo, appariranno già con font e colori predefiniti.

Colori Globali e Stili Globali: una funzionalità importante di Elementor

7- Elementor WordPress: Ottimizzazione SEO

Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca è un passaggio fondamentale nella creazione dei siti web. Elementor ci viene incontro anche in questo aspetto tecnico, grazie all’integrazione con altri plugin gratuiti.

Infatti, aggiungendo i plugin Yoast SEO o All in One SEO, troverete una sezione dedicata all’ottimizzazione dei contenuti in Elementor per WordPress.

Ovviamente l’utilizzo di queste estensioni, nonostante siano intuitive, sono consigliate solo se si conoscono buone basi di SEO.

8- Animazione dei contenuti

Veniamo ora all’ultimo punto della nostra lista: le animazioni. Elementor permette infatti di aggiungere effetti di movimento ad ogni elemento della pagina web.

Seppur molto intrigante, questa funzione di Elementor per WordPress va utilizzata con cautela. Infatti, se da una parte i siti web creati con questo plugin risultano molto leggeri, l’aggiunta di animazioni potrebbe comportare alcuni problemi.

Per questo motivo consigliamo di utilizzare questa funzione con moderazione o lasciare che sia un esperto ad occuparsi di questo aspetto.

Schermata iniziale di Elementor, il miglior editor grafico di WordPress

Conclusioni

Utilizzare il plugin Elementor di WordPress è senza dubbio una scelta vantaggiosa per coloro che vogliono dilettarsi nella creazione di grafiche personalizzate. Non è necessario conoscere linguaggi di programmazione e c’è la possibilità di utilizzare numerosi template predefiniti.

Tuttavia, se stai costruendo l’immagine del tuo brand e vuoi accogliere i tuoi utenti nel migliore dei modi, affidarsi ad un esperto potrebbe essere la scelta vincente. Inoltre, vanno scelte le giuste impostazioni al momento dell’attivazione di Elementor e scaricati alcuni plugin utili al corretto funzionamento del sito web.

Noi di The Smart Fox ci occupiamo da anni di creazione e ottimizzazione di siti web per aziende e professionisti. Insieme a te, daremo vita ad un sito con una propria identità visiva e, allo stesso tempo, ottimizzato dal punto di vista SEO.

Dai vita al tuo sito web con The Smart Fox

Iscriviti alla newsletter!

Ogni mese riceverai una Fox-Letter in cui parliamo di casi studio, consigli per il tuo sito web e novità nel settore!

Iscriviti e ricevi in regalo un PDF sulle basi della Ricerca Keyword!

Ti consigliamo anche…

Informazioni sull'autore

Torna in alto