Ti presentiamo GullFoss
e la sua strategia SEO
Durata progetto: Gennaio 2023 – in corso
Nel gennaio del 2023 abbiamo avuto il piacere di conoscere Nicolò Stefan, imprenditore e proprietario dell’azienda nota con il nome di GullFoss che si occupa della produzione e della fornitura di recinzioni e cancelli in PVC.
Nicolò ci aveva contattati per dare una spinta al proprio sito web e in particolare, per aumentare il traffico organico con la SEO. Questo per implementare un canale aggiuntivo insieme ad altri canali attivi, tra cui i social media e il traffico a pagamento.
Il sito era stato appena costruito e, quindi, si partiva totalmente da zero.
Obiettivi raggiunti in un anno di strategia SEO
Il problema
➡️ Scarsa visibilità su Google
➡️ Traffico solo a pagamento
➡️ Nessuno conosceva il brand
Gli obiettivi
➡️ Aumentare la visibilità su Google in Italia
➡️ Diventare un punto di riferimento nazionale
➡️ Ottenere migliori conversioni (CTR) senza ADS
La strategia in breve
➡️ SEO Audit
➡️Ottimizzazione on-page
➡️ Mobile First: miglioramento UI e UX
➡️ Creazione e gestione blog
➡️ Link Building
➡️ Dati strutturati
Idee per il futuro
➡️ Conquistare le prime posizioni non solo con il PVC, ma con le recinzioni da giardino in generale.
➡️ Lavorare su una strategia multi-piattaforma per mostrarsi come leader di quella specifica nicchia
➡️ Creare una piccola sezione e-commerce sul sito web per conquistare anche le SERP più commerciali
La strategia SEO nel dettaglio
La nicchia nella quale voleva posizionarsi GullFoss era abbastanza competitiva per via della presenza di competitor come Leroy Merlin e Mano Mano. Aveva però dalla sua parte due punti forti:
Come abbiamo sfruttato questi due punti di forza?
La SEO Audit e la SEO on-page
Siamo partiti con un’analisi dettagliata delle keyword più di nicchia (legate al PVC) per dare visibilità alla Homepage e alle pagine dei prodotti (al momento erano solo cancelli in PVC e recinzioni in PVC).
L’obiettivo per il momento era aumentare la visibilità organica in tutta Italia. Non essendo interessati al mercato locale (Padova), dove l’azienda è già ben conosciuta, la SEO Local non è stata per nulla considerata poiché l’obiettivo delle pagine doveva essere quello di ottenere richieste di preventivo da utenti residenti in tutto il Paese.
Una volta definite le keyword, abbiamo ottimizzato le pagine esistenti in ogni loro aspetto:
- Immagini e Alt Text
- Titolo SEO e Meta descrizione
- Titoli e formattazione HTML
- Struttura URL con relativi reindirizzamenti 301
- Dati strutturati e codice Markup
- Ottimizzazione della versione mobile
- Miglioramento UI e UX
- Internal Linking
- Core Web Vitals
Obiettivi raggiunti nei primi 3 mesi
Miglioramento dell’autorevolezza online
Oltre all’ottimizzazione SEO on-page, siamo andati a lavorare anche su una strategia mirata per aumentare l’autorevolezza del brand su Google. In particolare abbiamo creato una strategia che comprendesse:
Lo scopo del blog è di creare contenuti di qualità per diventare un punto di riferimento per la nicchia specifica a livello nazionale. Volevamo inoltre conquistare anche delle keyword informazionali e aumentare il traffico complessivo sul sito web.
Il blog è stato un successo su molti fronti ⬇️
Abbiamo poi lavorato per 3 mesi sul Link Building, per questioni di budget non si è riusciti ad andare avanti con costanza ma il lavoro è bastato a dare al sito quell’autorevolezza di cui aveva bisogno.
RISULTATO ATTUALE: da DA 0 a DA 15
Ottimizzazione per i motori di risposta come ChatGPT
Oltre a superare diversi competitor per keyword ad alto traffico, il lavoro di blog e link building ha portato GullFoss a differenziarsi anche su ChatGPT e altri motori di risposta AI:
Obiettivi raggiunti dopo un anno
Il sito web in un anno ha raggiunto 3.000 click in 28 giorni, si parla quindi di un andamento che porterebbe il sito a circa 30.000 visite all’anno, con un trend in continuo aumento. Per vedere meglio i risultati del traffico organico, ecco i cambiamenti tra gli ultimi 6 mesi e i 6 mesi precedenti:
Obiettivi Google nel corso dell’anno
Dalle 300 visite (traffico organico) ottenute in 28 giorni a settembre 2023, si è passati alle oltre 3.000 visite nel mese di settembre 2024. La cosa più interessante, tuttavia, non è tanto solo il traffico, ma il grado di interesse e la specificità delle keyword che portano l’utente ad approdare sul sito per vero interesse, e non solo per fare numero.
Strategia SEO a lungo termine
Visti gli ottimi risultati, Nicolò ha deciso di proseguire con una strategia a lungo termine, per mantenere il traffico o…AUMENTARLO!
Gestiamo questi pacchetti mensili dalla primavera 2024. Abbiamo creato nuove pagine per conquistare keyword diverse, tenuto traccia dell’andamento delle keyword, pubblicato 2 articoli al mese nel blog e acquisito nuovi backlink (pochi rispetto alla campagna iniziale ma molto di qualità).
Ecco come gestiamo il progetto mensilmente ⬇️
I risultati continuano ad arrivare, tanto che ormai le conversioni ottenute con il traffico organico si equivalgono a quelle ottenute con alti budget spesi in ADS Google. Il tasso di conversione è però nettamente superiore, considerata la percentuale di preventivi ottenuti in relazione al numero di click.
Cosa dice di noi Nicolò
Ecco cosa ha scritto Nicolò a proposito di noi e della nostra collaborazione. Per noi è un piacere poter collaborare a progetti come il suo: in costante evoluzione e pieni di colpi di scena!
Vuoi portare anche tu il tuo sito web in cima alle classifiche Google?