Progetto di baratto funzionale con la SEO - Il Bollaio Matto e The Smart Fox

Il bollaio e le volpi – Storia di uno scambio tra SEO e Natura

Baghetti, Emilia Romagna, Italia
Settembre 2024 (1 mese)
SEO + Restyling sito web

Era febbraio 2024 quando provammo a mettere in pratica la nostra idea di Baratto Funzionale. Pubblicammo un post su alcuni gruppi Facebook proponendoci come esperti SEO in cambio di un posto dove stare per un mese in Europa, rigorosamente nella natura.

Yuri fu uno dei primi a rispondere alla nostra chiamata, un po’ per caso ma chissà, forse il caso non esiste.

Ci descrisse il suo progetto e conquistò la nostra attenzione in pochi minuti. Inizialmente volevamo girare l’Europa senza toccare l’Italia ma, per una serie di eventi, il nostro itinerario si è avvicinato alle terre di Yuri: tra i borghi abbandonati delle montagne Emiliane.

Così il 27 agosto 2024 siamo arrivati a Baghetti e da lì tutto ha avuto inizio.

La storia di Yuri – Il Bollaio Matto

Yuri è molte cose: bollaio, pedagogista e viaggiatore. Ma soprattutto si è rivelato una persona meravigliosa, con cui trascorrere ore e ore parlando di piante, ricette da tutto il mondo e progetti di vita.

Oggi però vi parleremo del suo lato artistico, quello con cui lascia a bocca aperta tutti i bambini dai 0 a 175 anni (come ama dire lui).

Yuri (Il Bollaio Matto) è infatti un artista di bolle di sapone e dà vita a spettacoli meravigliosi a cui abbiamo avuto l’onore di assistere anche noi. Da 15 anni gira per l’Italia, a volte nei teatri e altre come ospite di eventi e manifestazioni.

progetto SEO per artista di bolle di sapone - Yuri Bussi

La sua fantasia è infinita, tanto che ogni anno dà vita a nuovi spettacoli, corsi e laboratori (LaBollatori) didattici. È molto attivo nel sociale e si fa in quattro per dare il massimo in ogni sua esibizione…e ne vale la pena!

Il suo sito web è nato più di 10 anni fa proprio per dare una casa a tutto questo lavoro ma da tempo aveva bisogno di essere aggiornato e di svelare il suo potenziale nascosto…

Il sito web prima delle volpi

Premettiamo che purtroppo non abbiamo salvato una versione del sito web prima del nostro intervento. Quindi di conseguenza nessun prima/dopo

In ogni caso, il sito web prima del nostro arrivo era molto semplice ma privo di una vera e propria identità. Mancava un tocco personale:

  • i colori erano neutri
  • i testi erano scritti in terza persona
  • mancava un filo di connessione tra le varie attività

Ma soprattutto, mancava la SEO!

Grazie al passaparola e grazie al fatto che il Bollaio Matto fosse ormai un artista conosciuto da moltissime persone, Yuri aveva il calendario sempre pieno di eventi. Ma avere tante richieste non vuol dire che tutto vada alla perfezione.

5 problemi da risolvere

Il sito del Bollaio Matto aveva essenzialmente 5 problemi da risolvere. E questi sono stati i nostri obiettivi durante il mese che abbiamo trascorso da Yuri:

  1. Le richieste venivano da tutt’Italia, ma lui preferiva lavorare nella sua zona
  2. Su Google, il sito appariva solo se si scriveva “Il Bollaio Matto”
  3. Per chiedere informazioni, gli utenti dovevano chiamare Yuri (che riceveva decine di chiamate al giorno e doveva ripetere sempre le stesse cose)
  4. Il tema del sito era molto limitante e non dava spazio alla creatività
  5. Molti spettacoli, corsi e servizi non erano presenti sul sito

Come abbiamo rivoluzionato il sito web

Come spesso cerchiamo di spiegare ai nostri clienti, la SEO da sola non basta per ottenere conversioni. Il compito della SEO è portare traffico sul sito web, ma se la grafica non è coinvolgente o il copy non convince l’utente, quel traffico non si concretizzerà mai.

Ecco perché con Yuri siamo andati un po’ oltre la SEO e ci siamo impegnati a ridare vita al sito sotto ogni punto di vista.

Ecco come abbiamo risolto i problemi di cui ti abbiamo parlato poco fa:

Volevamo che il sito del Bollaio Matto fosse finalmente “trovabile” su Google da chi cercava termini inerenti agli spettacoli con bolle di sapone. Ma volevamo anche che le richieste arrivassero principalmente dalla sua zona.

Perciò abbiamo fatto una prima SEO Audit, in cui abbiamo analizzato i termini con cui le persone cercano i servizi che Yuri offre. Con l’analisi abbiamo scoperto anche chi sono i suoi competitor e come rendere il sito migliore.

Quindi abbiamo ottimizzato in chiave SEO le pagine del sito che più ci interessavano e quelle che avevano più opportunità di apparire nei primi risultati di Google.

In più abbiamo aggiunto degli elementi che facessero capire ai motori di ricerca quale fosse la zona in cui Yuri lavora con più frequenza, come la mappa che ora vedete nel footer del sito.

Footer realizzato per il sito web dell'artista di bolle di sapone: il Bollaio Matto
Footer del sito Il Bollaio Matto

Che senso ha avere un sito web se dobbiamo passare ogni giorno ore del nostro tempo a rispondere alle domande dei clienti? Non sarebbe più semplice se tutto fosse scritto a chiare lettere direttamente nelle pagine dedicate?

E così abbiamo fatto.

  • Ogni pagina del sito contiene ora tantissime informazioni che prima mancavano.
  • Ogni spettacolo presenta una sezione che indica la durata e altre indicazioni chiave.
  • In fondo ad ogni spettacolo è possibile scaricare la scheda tecnica descrittiva 
  • Nella pagina dei corsi viene spiegato a chi sono dedicati e le attività in programma
Sezione spettacoli di bolle di sapone su sito web ottimizzato in chiave SEO

Ma non è tutto! Abbiamo aggiunto nell’angolo a sinistra di ogni pagina un piccolo pulsante collegato a WhatsApp Business, in modo che chiunque abbia subito chiaro come contattare Yuri.

  • Lui riceve le notifiche dei messaggi solo in orari lavorativi (non più di notte!)
  • Una risposta automatica iniziale guida già gli utenti verso una prima soluzione
  • Nel profilo di WhatsApp Business sono già presenti tutti i tariffari dei suoi servizi

Più relax e allo stesso tempo più clienti!

Nel tempo che abbiamo passato con Yuri abbiamo potuto ammirare la sua immensa creatività e la sua personalità sempre euforica e ottimista.

Era un peccato che tutto ciò non trasparisse dall’aspetto del sito web.

Il bollaio e le volpi - Storia di uno scambio tra SEO e Natura

Perciò uno dei primi step è stato quello di stravolgere i colori, le forme e il tema stesso del sito web.

Ora tutto rispecchia i colori del suo logo e ricorda le bolle di sapone con le sue linee morbide, sia nelle forme che nei font. Gli utenti vengono invitati ad esplorare le pagine e vengono guidati con naturalezza al loro interno.

Tutto è facilmente raggiungibile dal menù o dalla homepage, attraverso pulsanti chiari e interattivi.

In più abbiamo mostrato a Yuri come mettere da solo mano alle varie pagine. In questo modo ora può finalmente aggiungere spettacoli in autonomia ogni volta che lo desidera e modificare le informazioni nelle pagine giorno per giorno.

I risultati dopo 2 settimane

Ok, bene tutte queste cose…ma i risultati?

Premettiamo che la SEO ha bisogno di tempo per “funzionare”. Si parla sempre di strategie sul lungo termine e non di risultati immediati.

Ma nel caso del Bollaio Matto i risultati SONO STATI IMMEDIATI!

Dopo solo un paio di settimane, Yuri aveva già ricevuto diversi contatti dal sito web, uno dei quali da un grande teatro a Parma.

Il bollaio e le volpi - Storia di uno scambio tra SEO e Natura

Niente male, no?

Le visualizzazioni sul sito stanno pian piano aumentando per le parole chiave che abbiamo scelto, ma aggiorneremo questa sezione tra qualche mese per mostrarvi risultati più concreti.

Per il resto, lasciamo a voi la parola: vi piace il nuovo sito?

E nel frattempo…la nostra esperienza!

Il Baratto Funzionale è stata un’idea nata dalla voglia di lavorare in giro per l’Europa ma anche di scoprire nuove realtà ed entrare a farne parte, almeno per un po’.

Quindi non vogliamo parlare solo di numeri e risultati, ma anche di quel che ci ha lasciato nel cuore questa esperienza.

Stare a contatto con la natura era uno dei pilastri del nostro progetto, non faremo scambi in città. Stare da Yuri, in questa piccola frazione lontana da tutto, è stato rigenerante.

Il silenzio dominava le giornate, interrotto solo dal cinguettio degli uccelli e dal chiacchiericchio dei ghiri (che scoperta che sono stati!). Scendendo verso l’orto, per raccogliere zucchine e pomodorini, abbiamo avuto un incontro ravvicinato con un capriolo. E le sere, tra un falò e un altro, sono venuti a farci visita scoiattoli, istrici e tassi.

Non poteva mancare una volpe, che silenziosamente passava di tanto in tanto di fronte casa, quasi a volerci ricordare che resterà al nostro fianco ovunque andremo.

E che dire delle passeggiate nel bosco? Yuri ci ha guidati tra i suoi sentieri e il suo castagneto, seguendo piste a noi quasi invisibili. E lì tutto era magico: il colore delle foglie, le storie degli alberi, le mille specie di funghetti e il lento mutare di ogni cosa.

Non ringrazieremo mai abbastanza Yuri per questa possibilità. Tornare alla realtà, tra traffico e palazzi, è stato difficile e ancor più difficile è stato separarsi dalla sua compagnia. Ma porteremo questa esperienza nel cuore e siamo certi che ormai le nostre strade si sono intrecciate e che si incontreranno di nuovo da qualche altra parte nel mondo.

Ti piace questo modo di lavorare?

Proponici un baratto funzionale!

Raccontaci il tuo progetto e scopriamo se possiamo fare uno scambio SEO-Natura!

Informazioni sull'autore

Torna in alto