Il SEO, Search Engine Optimization, è un insieme di strategie volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca. Esiste però anche un’altra applicazione delle tecniche SEO, forse meno conosciuta: quella per i social media. In particolare, oggi vi riveleremo 5 trucchi per ottimizzare il profilo Instagram dal punto di vista SEO.
Se vuoi capire meglio cos’è il SEO e come applicarlo ai siti web, ti consiglio di leggere anche il nostro articolo: Posizionamento Google.
Ma a cosa serve ottimizzare un profilo Instagram con tecniche di SEO?
A cosa serve ottimizzare il profilo Instagram
Negli ultimi anni, la visibilità su Instagram è diventata importante al pari di quella sui classici motori di ricerca. Ad oggi, è infatti fondamentale farsi notare all’interno del mare di concorrenza presente sui social media, per poi creare una community forte e targhettizzata.
Gli algoritmi di Instagram funzionano in effetti come un piccolo motore di ricerca, in grado di dare maggior visibilità ai profili più performanti. Per questo motivo, un Social Media Manager deve oggi essere in grado di comprendere le basi del SEO e applicarle all’interno di strategie ben definite.
Per ottimizzare un profilo Instagram al meglio è consigliabile affidarsi ad esperti del settore, in grado di sfruttare strumenti ad hoc. Ma ci sono alcuni semplici trucchi che potrai mettere in atto anche senza possedere grandi conoscenze del SEO.
Che tu sia una piccola attività o un professionista, non perdere l’occasione di aumentare la visibilità su Instagram. Inizia a lavorare su questi 5 punti.
1- Ottimizza il nome utente
Il primo passo per ottimizzare un profilo Instagram è il nome utente. Si tratta infatti del primo elemento in grado di darti maggior visibilità all’interno del tuo settore. Solitamente si divide in due parti. La prima è quella che definisce chi sei, la seconda cosa fai.
Nello specifico, ti consiglio di scrivere il tuo nome o quello della tua attività, seguito dalla parola chiave che più rappresenta ciò di cui ti occupi.
Per farti un semplice esempio, il nome che noi abbiamo scelto per il profilo Instagram di The Smart Fox è: Eva e Fabio | Consulenza SEO.
Questa parola chiave ha lo scopo di farti trovare dagli utenti durante le ricerche, ma anche di rendere chiaro ciò di cui ti occupi.
2- Scrivi una Biografia
Appena sotto il nome utente si trova la biografia, anch’essa fondamentale per ottimizzare il profilo Instagram. Se nel nome utente è fondamentale trovare un’unica parola chiave in grado di identificarti, nella biografia dovrai inserire le parole chiave correlate.
Un errore molto comune è quello di scrivere una biografia composta unicamente da parole chiave, senza concentrarsi sul contenuto.
Scrivi una descrizione completa e sintetica composta dai seguenti punti, inserendo al suo interno alcune parole chiave secondarie:
- Cosa fai
- A chi ti rivolgi
- In che modo puoi aiutare i tuoi clienti
- Call to Action relativa al contenuto presente nel link
Ricorda che una buona biografia è il miglior biglietto da visita da mostrare agli utenti in cerca di prodotti o servizi.
3 – Ottimizza Post e Reel in chiave SEO
Ora non ti resta che aumentare la visibilità su Instagram attraverso i contenuti che pubblichi giornalmente. Ottimizzare il profilo Instagram è infatti un lavoro lungo, da svolgere con costanza.
La Caption
Questo è il passaggio più complesso per coloro che non conoscono bene le tecniche di SEO. Prima di tutto, è necessaria una ricerca approfondita di parole chiave inerenti al contenuto del post o del reel.
Solo a questo punto potrai dedicarti alla stesura del testo, concentrandoti in particolare sulla sua struttura. Il concetto è molto simile a quello utilizzato per scrivere articoli SEO, ma in versione ridotta.
Avrai quindi bisogno di:
- Un gancio in grado di attirare l’attenzione
- Un corpo in cui inserire il contenuto vero e proprio
- Una Call to Action finale per invitare l’utente a interagire
In ogni sezione dovrai quindi introdurre in modo dinamico e coerente le parole chiave scelte.
Gli hashtag
Seppur meno utilizzati rispetto a qualche anno fa, gli hashtag hanno ancora una loro funzionalità nel SEO per Instagram.
Sono infatti utili agli algoritmi per individuare il contenuto dei tuoi post o reel, e quindi a posizionarti correttamente all’interno della piattaforma.
Il mio consiglio è quello di inserire parole chiave relative al contenuto ma anche al tuo brand, in modo da renderti facilmente riconoscibile. Ricorda inoltre di variare costantemente gli hashtag, per evitare di far marchiare i tuoi post come spam.
4 – Inserisci gli Alt Text nelle immagini
Questo è uno dei fattori più sottovalutati durante l’ottimizzazione SEO per Instagram. Gli Alt Text, o testi alternativi, hanno in effetti un duplice scopo.
Da una parte sono stati pensati per facilitare la fruizione dei contenuti da parte di utenti ipovedenti. Ma nel tempo, questo strumento si è trasformato in un importante fattore in grado di ottimizzare il profilo Instagram dal punto di vista SEO.
Durante la creazione del post, cliccate sulla voce impostazioni avanzate. Inserite quindi un testo che descriva le immagini, inserendo ovviamente le parole chiave precedentemente selezionate.
5 – Non dimenticare la geolocalizzazione
Quest’ultimo punto è indicato soprattutto a chi possiede un’attività localizzata in una determinata città o regione. É il caso dei ristoranti, dei negozi di abbigliamento e delle attività imprenditoriali a livello locale.
Così come per i siti web, si parla di SEO Local, ossia di tecniche SEO incentrate sulla visibilità locale di un prodotto o servizio.
A tal proposito, ricorda sempre di inserire la tua posizione in storie, post e reel. Esistono anche strumenti specifici in grado di geolocalizzare le immagini prima di inserirle nei post.
Ottimizzare il profilo Instagram in chiave SEO: fallo in modo corretto
Grazie a questi semplici 5 trucchi potrai iniziare ad ottimizzare il profilo Instagram della tua attività. Ma i veri risultati si ottengono solo quando queste tecniche di SEO per Instagram vengono applicate in modo corretto.
La corretta ricerca di parole chiave e la stesura di contenuti ottimizzati in chiave SEO sono pratiche che richiedono una certa esperienza. Se fatte in modo superficiale, non solo non porteranno ai risultati sperati, ma potrebbero danneggiare il profilo.
Noi di The Smart Fox ci occupiamo di Ottimizzazione SEO di siti web e social media da anni. Utilizziamo strumenti professionali e ci teniamo costantemente aggiornati sulle novità in ambito SEO.
Contattaci per una prima consulenza gratuita e troviamo insieme la soluzione migliore per la tua attività!
Iscriviti alla newsletter!
Ogni mese riceverai una Fox-Letter in cui parliamo di casi studio, consigli per il tuo sito web e novità nel settore!
Iscriviti e ricevi in regalo un PDF sulle basi della Ricerca Keyword!